ASSOCIAZIONE "AMICI IN FESTA APS"

I volontari impegnati nell'organizzazione della festa
I volontari impegnati nell'organizzazione della festa

Amici in Festa è un’ Associazioni di Promozione Sociale che si è costituita nel marzo del 2008 al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di enti o associazioni terze, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

 

L’associazione è nata con l’intento di continuare l’esperienza della locale Festa della birra, la cui prima edizione si è tenuta nel 2000 nei locali dell’Oratorio e che dal 2008 si è trasferita presso l’Area Feste comunale in via Europa Unita.

Ogni anno, la seconda settimana di giugno, oltre cento volontari sono impegnati nell’allestimento e nella gestione di una manifestazione entrata a tutto diritto nel circuito delle migliori feste della musica della provincia di Bergamo.

 

L’associazione, vero e proprio motore organizzativo della manifestazione, lavora dietro le quinte per un intero anno per garantire la migliore programmazione e gli allestimenti che consentono di ospitare le centinaia di visitatori che ogni anno fanno grande la Festa. Grazie agli sponsor, alla lotteria i cui premi sono generosamente offerti, al lavoro instancabile di decine e decine di volontari, ogni anno siamo in grado di migliorare l’offerta sia musicale che logistica, ma soprattutto riusciamo a ricavare fondi da destinare alla beneficenza.

L'autobus acquistato con i fondi raccolti nel 2009.
L'autobus acquistato con i fondi raccolti nel 2009.

Dopo un’edizione 2008 funestata dal maltempo e dal freddo, nel 2009 siamo riusciti ad aiutare la missione di Padre Ilario Verri, originario di Borgo di Terzo e missionario in Mozambico; in particolare abbiamo consentito l’acquisto di un autobus di cui la Missione, impegnata in opere di scolarizzazione della popolazione giovanile, si serve per il trasporto degli alunni.

 

L’edizione 2010, grazie alle condizioni climatiche ottimali e un’offerta musicale di grande livello, si è chiusa altrettanto positivamente e ci ha consentito di aiutare Padre Sergio Micheli, missionario in Ecuador, Berzese doc e grande estimatore del nostro gruppo.

 

Ecco i link per accedere alle pagine dedicate alle attività missionarie che abbiamo sostenuto in questi ultimi due anni:

 

Naturalmente ci auguriamo che anche l’undicesima edizione della Festa si chiuda positivamente come le precedenti: l’impegno è al massimo, il programma musicale di altissimo livello, le cucine pronte a soddisfare il palati più esigenti, e la birra, regina incontrastata della Festa, scorrerà a fiumi!

 

COMPOSIZIONE DELL'ASSOCIAZIONE:

 

Presidente

  • Mario Vaerini

 

Direttivo

  • Stefano Campana
  • Luciano Terzi
  • Antonio Cambianica
  • Maurizio Cambianica

 

Segretario

  • Angela Micheli

 

Tesoriere

  • Monia Riboli

 

Webmaster e pubbliche relazioni

  • Oscar Trapletti